Autunno in Barbagia 2012 – Ovodda 'Ungrones de bidda' 9-10-11 novembre

Data evento: 09/11/2012 Luogo: Ovodda Categoria: Manifestazioni culturali

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

VENERDÌ 9 NOVEMBRE 2011

Ore 16.00 - Sala consiliare: Convegno ''La situazione delle imprese di Ovodda: problematiche e prospettive'', a cura dell'Amministrazione Comunale e del Centro Commerciale Naturale.

SABATO 10 NOVEMBRE 2011

Ore 10.00 - Sala consiliare: Inaugurazione della Manifestazione con le scuole locali; Apertura Cortes.

Ore 10.30 - Centro di Aggregazione sociale: Casa del Pane. Via Taloro: ''Mostra dei Pani Cerimoniali'', a cura dei Panificatori di Ovodda e del Museo dei Pani di Borore. Durante la giornata verranno preparate pietanze con prodotti tipici locali a cura dello chef cagliaritano Claudio Ara.

Ore 11.00 - Sala Consiliare: Convegno: ''Gli scrigni della storia: Ovodda e il suo patrimonio archeologico'', a cura dell'Amministrazione Comunale.

Ore 15.30 - Via Taloro: Centro di Aggregazione sociale ''Sa o^tta de su Pane'' giornata di sensibilizzazione al consumo del pan'è fressa Dimostrazione di preparazione e cottura del pane nel forno a legna e degustazione, a cura dei Panificatori di Ovodda e dell'Associazione Proloco. ''Mostra dei Pani Cerimoniali'' a cura dei Panificatori di Ovodda e del Museo dei Pani di Borore.

Ore 16.00 - Municipio: ''No mi so' isporadu e no m'isporo…'' Incontro sulla poesia ovoddese dell'‘800 e del primo ‘900, a cura dell'Amministrazione Comunale.

Ore 17.30 - Sala consiliare: Presentazione degli elaborati grafici realizzati nell'ambito del progetto LA TELA DI ARACNE ''Scrivere un Disegno - Disegnare la Scrittura'', a cura del Grafico editoriale prof. Angelo Monne e della Consulta Giovani di Ovodda.

Per tutta la giornata: Arti e mestieri nel cuore del centro storico, esposizione delle lavorazioni artigianali del sughero, granito, pelli e cuoio, costumi tradizionali, delle launeddas e dei prodotti tipici locali del fiore sardo DOP, dei dolci tipici e del pane fressa.

DOMENICA 11 NOVEMBRE 2011

Ore 10.00 - Apertura delle Cortes

Ore 10.30 - Centro di Aggregazione sociale - Casa Del Pane in Via Taloro, ''Sa o^tta de su Pane'' giornata di sensibilizzazione al consumo del pan'è fressa Dimostrazione di preparazione e cottura del pane nel forno a legna e degustazione, a cura dei panificatori ovoddesi e dell'Associazione Turistica Proloco. ''Mostra dei Pani Cerimoniali'' a cura dei Panificatori di Ovodda e del Museo dei Pani di Borore. Durante la giornata verranno preparate pietanze con prodotti tipici locali, a cura dello chef cagliaritano Claudio Ara.

Ore 16.00 - Piazza Gennargentu - esibizione ''Su Ballu de sa Varza'' a cura della Compagnia Teatrale Barberi.

Ore 16.30 - Per le vie del paese - ''Rassegna Itinerante dell'Organetto'' a cura del gruppo folk Oleri con la partecipazione dei gruppi di Palmas Arborea, Nuragus, Osilo, Oliena, Gavoi, Fonni, Atzara e Lula.

Ore 17.00 - Via Tuveri: Incontro di musica e parole ''Sardegna il Suono di una Vita'', a cura di Giuliano Marongiu e Roberto Tangianu, con la partecipazione di altri artisti sardi. Per tutta la giornata: arti e mestieri nel cuore del centro storico. Esposizione delle lavorazioni artigianali del sughero, granito, pelli e cuoio, costumi tradizionali, delle launeddas e dei prodotti tipici locali del fiore sardo DOP, dei dolci tipici e del pane fressa. Balli e canti della tradizione ovoddese accompagneranno i visitatori durante la scoperta delle cortes, a cura dei gruppi folk Oro'hole - Oleri - Coro Polifonico Zente Sarda - Tenores Jorghi Matteoli e Chimbe Quintales.

Da visitare

• Via Vittorio Emanuele: Punto informazioni Associazione turistica Proloco ''Collezione privata - Mostra di pittura / Siti Archeologici del Territorio di Ovodda''.
  • Via Taloro: Centro di Aggregazione sociale ''Mostra dei Pani Cerimoniali'' a cura dei Panificatori di Ovodda e del Museo dei Pani di Borore.
  • Via Taloro: Centro di Aggregazione sociale - ''Sa o^tta de su Pane'' giornata di sensibilizzazione al consumo del pan'è fressa - Dimostrazione di preparazione e cottura del pane nel forno a legna e degustazione a cura dei Panificatori di Ovodda e dell'Associazione Turistica Proloco.
  • Via Eleonora: Mostra del costume a cura del Gruppo Folk Oroho'le in collaborazione con l'ISRE di Nuoro.
  • Via Spano: Sa Domo ‘e Cambulu - ''Sass'huras de Mannai'' mostra di erbe, fiori, cortecce, radici, piante e bacche - a cura della Compagnia teatrale Barberi.
  • Via Tuveri: Incontro di musica e parole ''Sardegna il Suono di una Vita'' a cura di Giuliano Marongiu e Roberto Tangianu.
  • Via Taloro: Riproduzione del Presepe in costume sardo a cura di Annarella Mattu.

Dove mangiare e dove dormire

• Agriturismo Perughe di Soddu Gianni - Loc. Perughe - tel. 347 5240724 - 340 2766795
  • Agriturismo Badu e H^onne di Alessandro Vacca - Loc. Badu e H'onne - tel. 0784 54103- 347 2543116 - 347 2545272
  • Pizzeria Da Solianu di Soru Stefano - Via Vittorio Emanuele - tel. 0784 54284 - 347 5285286