Autunno in Barbagia 2013 - Ovodda 'Ungrones de bidda' 8/9/10 novembre

Autunno in Barbagia 2013 - Ovodda 'Ungrones de bidda' 8/9/10 novembre

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Venerdì 8 novembre 2013

Ore 16.00 - Inaugurazione della manifestazione.

Apertura delle Cortes con i bambini di Ovodda: ''Bibliobus Libri Itineranti'' e Laboratori Manuali a cura dell'Amministrazione Comunale, della CSB di Nuoro e della Proloco di Ovodda.

Mostre bibliografiche: ''Storie da Mangiare'' -''Dal campo al Piatto''.

Sabato 9 novembre 2013

Ore 10.00 - Apertura delle Cortes.

Ore 10.30 - Centro di Aggregazione sociale - Casa del Pane in Via Taloro: ''Sas Massarias de su Pane'' - Mostra degli oggetti del pane a cura dei Panificatori e della Proloco di Ovodda.

ORE 11.00 - Sala Consiliare: Convegno: ''Ovodda: Ambiente, Agroalimentare e Sostenibilita''. Il Modello economico ovoddese tra criticità e strategie di sviluppo. A cura dell'Amministrazione Comunale.

Ore 14.30 - Centro di Aggregazione sociale- Casa del Pane Via Taloro:''Sa o^tta de su Pane''giornata di sensibilizzazione al consumo del pan'è fressa- Dimostrazione di preparazione e cottura del pane nel forno a legna e degustazione a cura dei panificatori della ProLoco di Ovodda.

Ore 16.00 - Municipio:''No mi so' isporadu e no m'isporo…''Incontro sulla poesia ovoddese dell'‘800 e del primo ‘900 a cura dell'Amministrazione Comunale. Letture di Liborio Vacca con l'intervento del ricercatore Pier Gavino Sedda.

Per tutta la giornata: Arti e mestierinel cuore del centro storico - Esposizione delle lavorazioni artigianali del sughero, granito, pelli e cuoio, costumi tradizionali, delle launeddas e dei prodotti tipici locali del fiore sardo DOP, dei dolci tipici e del pane fressa.

Balli e canti della tradizione ovoddese accompagneranno i visitatori durante la scoperta delle cortes, a cura dei gruppi folk Oro'hole - Oleri - Coro Polifonico Zente Sarda - Tenores Jorghi Matteoli e Chimbe Quintales.

Domenica 10 novembre 2013

Ore 10.00 - Apertura delle Cortes.

Ore 10.00 - Municipio presentazione''Piano Marketing Strategico e Sostenibile'' a cura del BIM Taloro.

Ore 10.30 - Centro di Aggregazione sociale- Casa del Pane in Via Taloro: ''Sas Massarias de su Pane''- Mostra degli oggetti del pane a cura dei Panificatori e della Proloco di Ovodda.

Ore 14.30 - Centro di Aggregazione sociale, Casa Del Pane in Via Taloro: ''Sa o^tta de su Pane''giornata di sensibilizzazione al consumo del pan'è fressa- Dimostrazione di preparazione e cottura del pane nel forno a legna e degustazione, a cura dei panificatori ovoddesie dell'Associazione Turistica Proloco.

- Durante la giornata verranno preparate pietanze con prodotti tipici locali a cura dello chef cagliaritano Claudio Ara.

Ore 16.00 - Via Spanu: esibizione ''S'Accraridorzu de Tziu Jorghi Su Biudu'' a cura della Compagnia Teatrale Barberi e Proloco Ovodda.

L'amministrazione comunale ringrazia gli espositori, le associazioni e la popolazione per la loro preziosa collaborazione.

Comune di Ovodda - Associazione Turistica Proloco - C.P.A (Caccia, Pesca e Ambiente).

Da visitare

• Via Vittorio Emanuele- Punto informazioni Associazione turistica Proloco - Mostra dei Centenarie e Mostra mercoledì delle Ceneria cura dell'Associazione Turistica Pro-Loco di Ovodda;
  • Via Sassari - Mostra di pittura Siti Archeologici del Territorio di Ovoddaa cura dell'Associazione Turistica Pro- Loco di Ovodda;
  • Via Taloro - Centro di Aggregazione sociale - ''Sa o^tta de su Pane''giornata di sensibilizzazione al consumo del pan'è fressa - Dimostrazione di preparazione e cottura del pane nel forno a legna e degustazione a cura dei Panificatori di Ovoddae dell'Associazione Turistica Proloco;
  • Via Mannu - Riproduzione del ''Presepe in costume sardo''a cura di Mattu Annarella;
  • Via Dettori- Antico Mulino - dimostrazione della macinazione a cura dell'Amministrazione Comunale;
  • Via Eleonora- Mostra dell'abbigliamento tradizionale ovoddese- a cura del Gruppo Folk Oroho'le;
  • Via Spanu - ''Sa co^ina e s'appossentu de sa domo ‘e Cambulu''a cura della Compagnia Teatrale Barberi e dell'Associazione Turistica Pro-loco di Ovodda;
  • Via Cagliari ''Mostra dipinti estemporanea di pittura dei bambini''a cura dell'Associazione Culturale S'Arzola di Ovodda;
  • Loc. Sa Terrarbadi Toni Soru - Ricordi del passato.

Dove mangiare e dove dormire

• Agriturismo Perughedi G. Soddu Loc. Perughe tel. 3475240724 - 3402766795
  • Agriturismo Badue H^onne di A. Vacca, Loc. Badu e H'onne tel. 078454103 - 3472543116 - 3472545272
  • Pizzeria Da Solianudi S. Soru Via Vittorio Emanuele 078454284 -3475285286