Autunno in Barbagia 2014 - Ovodda 'Ungrones de bidda' 7/8/9 novembre

Autunno in Barbagia 2014 - Ovodda 'Ungrones de bidda' 7/8/9 novembre

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Venerdì 7 novembre 2014

Ore 16.00 - Inaugurazione della manifestazione. Apertura delle cortes con i bambini di Ovodda: Centro di Aggregazione Sociale via Taloro ''BIBLIOBUS LIBRI ITINERANTI'' e LABORATORI MANUALI: ''LE MANI IN PASTA'', a cura dell'Amministrazione Comunale, della CSB di Nuoro e della Pro Loco di Ovodda.

Premio ''La Cortes più bella'', a cura del Centro Commerciale Naturale.

Sabato 8 novembre 2014

ORE 10.00 - Apertura delle Cortes.

Ore 10.30 - Centro di Aggregazione Sociale Casa del Pane ''Mostra dei pani tradizionali'', a cura del Centro di Panificazione di Monteleone Rocca Doria e esposizione pani della tradizione o

voddese.

Ore 11.00 - Sala Consiliare Convegno: ''GLI SCRIGNI DELLA STORIA. Il Patrimonio Archeologico di Ovodda'', a cura dell'Amministrazione Comunale.

Ore 11.00 - Centro abitato ''La Natura è Piena di Cose Artistiche - l'Arte è Piena di Cose Naturali'', installazione sculture floreali a cura del Fiorista Vittorio Mura di Ovodda.

Ore 15.00 - Via Spano ''Nussos e gustos de sa co^ina de mannai'' e ''Sos ammanios de su pane'', a cura della Compagnia Teatrale Barberi e dell'Associazione Turistica Pro Loco di Ovodda.

Per tutta la giornata:

• ''Arti e Mestieri'' nel cuore del centro storico gli artigiani ovoddesi daranno prova della loro abilità con le lavorazioni dei prodotti tipici locali, come il Fiore Sardo Dop, i dolci tipici, il Pane'e Fressa, le pelli ed il cuoio, il sughero, il granito, i costumi tradizionali e le Launeddas.
  • Concorso fotografico: ''OVODDA LA MAGIA NEL TEMPO IMMOBILE'', a cura del Centro commerciale Naturale.
  • Premio ''La Cortes più bella'', a cura del Centro Commerciale Naturale.
  • Balli e canti della tradizione ovoddese accompagneranno i visitatori durante la scoperta delle cortes, a cura dei gruppi folk Oro'hole, Tenores e Chimbe Quintales.

Domenica 9 novembre 2014

Ore 10.00 - Apertura delle Cortes.

Ore 10.30 - Centro di Aggregazione Sociale Casa del Pane Mostra dei pani tradizionali a cura del Centro di Panificazione di Monteleone Rocca Doria e esposizione pani della tradizione ovoddese.

Ore 14.30 - Centro di Aggregazione sociale Casa del Pane Via Taloro ''Sa o^tta de su Pane'', giornata di sensibilizzazione al consumo del Pan'è Fressa. Dimostrazione di preparazione e cottura del pane nel forno a legna e degustazione a cura dei panificatori dell'Associazione Turistica Pro Loco di Ovodda. Durante la giornata verranno preparate particolari pietanze dallo Chef Claudio Ara esperto di prodotti tipici locali.

Ore 16.00 - Via Spanu ''SU A^NTIU DE SAS BA^DIVAS'', a cura della Compagnia Teatrale Barberi e del Coro Polifonico Zente Sarda di Ovodda ''Nussos e gustos de sa co^ina de mannai'' e ''Sos ammanios de su pane'', a cura della Compagnia Teatrale Barberi e dell'Associazione Turistica Pro Loco di Ovodda.

Premio ''La Cortes più bella'', a cura del Centro Commerciale Naturale.

Per tutta la giornata:

• Balli e canti della tradizione ovoddese accompagneranno i visitatori durante la scoperta delle cortes, a cura dei gruppi folk Oro'-hole - Oleri, Tenores, Chimbe Quintales e il Coro Polifonico Zente Sarda.

Da visitare

• Via Vittorio Emanuele, Punto Informazioni Associazione Turistica Pro Loco: Mostra dei Centenari e Mostra mercoledì delle Ceneri, a cura dell'Associazione Turistica Pro Loco di Ovodda.
  • Via Vittorio Emanuele: i foglietti della fortuna de sos minores de Orohole ''A ^ie no arrisca, no pisca!'', a cura del Gruppo Folk OroHo'le.
  • Via Dettori, Antico Mulino: dimostrazione della Macinazione, a cura dell'Amministrazione Comunale.
  • Via Mannu: Riproduzione del ''Presepre in costume sardo'', a cura di Mattu Annarella.
  • Via Taloro, Centro di aggregazione sociale: ''Sa o^tta de pane'', giornata di sensibilizzazione al consumo del pan'è fressa - Dimostrazione di preparazione e cottura del pane nel forno a legna e degustazione, a cura dell'Associazione Turista Pro Loco e del Comune.
  • Via Sassari: ''Mostra di pittura Siti Archeologici del Territorio di Ovodda''.
  • Via Spanu: ''Nussos e gustos de sa co^ina de mannai'' e ''Sos ammanios de su pane'', a cura della Compagnia Teatrale Barberi e dell'Associazione Turistica Pro Loco di Ovodda.
  • Vie del paese: Mostra fotografica itinerante ''Sas ^arenzias'', a cura di Liborio Vacca e del Centro Commerciale Naturale.
  • Loc. Sa Terrarba di Toni Soru: Ricordi del passato.

Dove mangiare

• Agriturismo Perughe di Soddu Gianni, Ex cinema, Via Cagliari, cell. 347 5240724 e 340 2766795
  • Agriturismo Badu e H^onne di Alessandro Vacca, Loc. Badu e H^onne, tel. 0784 54103, cell. 347 2543116 e 347 2445272
  • Pizzeria Da Solianu di Soru Stefano, via Vittorio Emanuele, tel. 0784 54284, cell. 347 5285286

Dove dormire

• B&B Sos Mazzones di Maccioni Antonio, via Olbia 20, cell. 349 7577843
  • B&B Sos Mazzones di Maccioni Giovanni, via Olbia 20, tel. 0784 54446, cell. 349 7139964
  • Agriturismo Perughe di Soddu Gianni, Loc. Perughe, cell. 347 5240724 e 340 2766795

Comune di Ovodda
Via Sassari 4 - 08020 Ovodda (NU)

Associazione Turistica Pro Loco di Ovodda
Via Sassari 1 - 08020 Ovodda (NU)

Ringraziamenti

L'Amministrazione Comunale ringrazia gli espositori, le Associazioni e la Popolazione per la loro preziosa collaborazione. Comune di Ovodda - Associazione Turistica Pro Loco - Centro Commerciale Naturale C.P.A (Caccia, Pesca e Ambiente).

Locandina e Programma completo della manifestazione Formato pdf 1650 kb
Programma della manifestazione in formato testuale Formato pdf 26 kb